La voce dei giovani
La sessione giovani dà ai giovani una voce forte in politica. Permette ai giovani di dire la loro in modo gratuito e indipendente, di formulare richieste e di contribuire a dare forma a processi politici reali, con il supporto di volontari, strumenti digitali e del forum.
Piattaforma di formazione politica
I partecipanti vivono la politica in prima persona e acquisiscono un'esperienza preziosa. Che si tratti di discussioni con i politici o di ulteriore formazione, la sessione giovanile rafforza la comprensione e l'impegno politico dei giovani.
Progetto participativo e inclusivo
La sessione dei giovani è aperta a tutte*i i giovane*i. Promuove attivamente la participà e diversità, abbatte le barriere e sviluppa programmi che consentono un'autentica partecipazione ai gruppi precedentemente sottorappresentati.
La sessione giovani come progetto
Realtà capovolte a Palazzo federale: I giovani parlano e i parlamentari ormai consolidati nel mondo politico li ascoltano. Questo è la Sessione dei giovani. A Palazzo federale, per quattro giorni i politici cedono la propria poltrona ai giovani che hanno la possibilità di dire che cosa li appassiona… e quello a cui vogliono fare appassionare gli altri.
Nell'ambito della Sessione federale dei giovani, 200 giovani provenienti da tutta la Svizzera hanno annualmente la possibilità di essere attivi politicamente per quattro giorni e di poter presentare le proprie richieste. Si possono iscrivere gratuitamente tutti gli interessati tra i 14 e i 21 anni, indipendentemente dalla propria lingua, dal background formativo o dall’appartenenza politica. I posti per la Sessione dei giovani vengono assegnati tramite un processo di scelta, che ha lo scopo di rappresentare al meglio la gioventù di tutta la Svizzera. La Sessione dei giovani mira a fornire ai giovani l’accesso alla partecipazione politica dei giovani e a far conoscere la vita politica svizzera, indipendentemente dalla propria predisposizione politica attuale o inesistente. La Sessione dei giovani ha lo scopo di promuovere il senso di cittadinanza dei giovani in Svizzera – partecipando al dibattito, creando e discutendo insieme.
Il più grande progetto di partecipazione della Svizzera per i giovani
La Sessione dei giovani non è soltanto un evento a ricorrenza annuale. Si tratta anche di uno dei più grandi progetti partecipativi per i giovani e dei giovani in Svizzera. Una trentina di giovani volontari si impegna senza sosta tutto l'anno per la riuscita della Sessione dei giovani e collabora con un comitato: Il Comitato organizzativo prepara la seguente Sessione dei giovani, mentre il Forum svolge un lavoro di lobby per rafforzare le richieste rilasciate.
Presentazione del Prix Jeunesse
Il Prix Jeunesse viene consegnato ogni anno dalla Sessione dei giovani ad una persona o ad un'organizzazione che si impegna o si è impegnata in passato in modo particolare per le richieste dei giovani. Il Prix Jeunesse vuole premiare politici ed altre persone per il loro impegno per i giovani ed anche incitarli a continuare ad impegnarsi per le richieste della gioventù. Il vincitore o la vincitrice sarà incoronato dalla Sessione dei giovani durante l'assemblea plenaria.
Come funziona una sessione dei giovani
Mag.
Registrazione
Le iscrizioni alla sessione federale dei giovani si aprono a maggio e restano aperte fino ad agosto. Entro settembre comunicheremo a tutti coloro che si sono iscritti se possono partecipare alla sessione giovanile.
Sett.
Selezione dei partecipanti
Poiché il numero di posti è limitato e riceviamo più iscrizioni di quante ne possiamo assegnare, verrà effettuata una selezione. La priorità è data ai giovani che non hanno mai partecipato a una sessione giovanile. È inoltre importante garantire che i partecipanti siano il più possibile eterogenei e rappresentativi. Per questo motivo garantiamo una rappresentanza equilibrata di tutte le regioni linguistiche e dei cantoni, nonché una varietà di background educativi e sociali.
Ott.
Preparazione

Dopo la conferma finale, tutti i partecipanti possono indicare gli argomenti che preferiscono. A questo punto, i dossier dei temi saranno disponibili anche sul sito web, in modo che possiate familiarizzare con essi in modo più dettagliato.
Nov.
Arrivo
Insieme ad altri 199 giovani provenienti da tutta la Svizzera, arriverete alla stazione di Berna giovedì, il primo giorno della sessione giovanile. Qui conoscerete il vostro gruppo di lavoro e i capigruppo. Nei prossimi quattro giorni vi aspettano discussioni appassionanti, incontri interessanti e un divertente programma di supporto.
gio. / ven.
Gruppi di lavoro

Ogni gruppo di lavoro tratta un argomento della sessione giovani. A seconda della lingua dei vostri genitori, sarete assegnati a un gruppo di lingua tedesca, francese o italiana. Nel gruppo di lavoro discuterete del vostro argomento e potrete contribuire con le vostre domande, idee e desideri. Esperti e parlamentari verranno a trovarvi per fornirvi informazioni e consigli. Alla fine, la discussione sfocerà nella vostra richiesta politica sul tema.
sab.
Emendamenti e apertura della sessione plenaria
Il sabato mattina vi riunite nuovamente nel vostro gruppo di lavoro, dove ricevete una panoramica di tutte le richieste elaborate dagli altri gruppi. Discutete se siete d'accordo con la formulazione o se volete proporre un emendamento a certe richieste.
Dopo aver pranzato insieme, la sessione dei giovani si apre ufficialmente nella sala del Consiglio nazionale.
dom.
Dibattito in plenaria

Il momento culminante della Sessione federale dei giovani vi attende domenica nella sessione plenaria, dove potrete assistere a dibattiti politici. Nella sala del Consiglio nazionale, il vostro gruppo di lavoro presenterà le vostre richieste agli altri partecipanti e ascolterete gli emendamenti. La plenaria voterà poi su quali richieste saranno accettate.
Al termine della sessione plenaria, le richieste adottate vengono presentate ufficialmente alla presidenza del Consiglio nazionale. La sessione dei giovani è ufficialmente conclusa!
Da Dic.
Lobbying
Non appena le richieste sono state presentate al Parlamento, inizia il lavoro del Foro della sessione giovanile. I membri volontari del forum si adoperano affinché le richieste adottate trovino spazio nel processo politico. A nome della Sessione Giovani, fanno pressione sui parlamentari e sulle organizzazioni nazionali e regionali.
Volete anche voi fare lobby attiva per le vostre richieste? Anche voi potete entrare a far parte del foro e, con un po' di fortuna, le vostre idee troveranno il favore di qualcuno in parlamento!
Da Dic.
Organizzazione della prossima sessione giovani
I quattro giorni di politica non vi sono bastati e vorreste contribuire all'organizzazione della prossima sessione giovanile? Allora contattateci e diventate membri del comitato organizzativo della Sessione giovani. Potrete contribuire con le vostre idee alla prossima edizione e aiutare attivamente nell'organizzazione.