Sessione dei giovani 2022

La prossima Sessione dei giovani si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2022. 

Temi 2022

Alla Sessione Giovani 2022, faremo luce su questi otto temi

Sostenerci

Attraverso il tuo sostegno rendi possibile a 200 giovani partecipanti un'esperienza indimenticabile a Palazzo federale.

Novità

SRF: Interview mit Benjamin Klaus
Nach dem Entscheid des Kantons Bern spricht Benjamin Klaus, der Co-Präsident des Forums der Jugendsession über die Folgen des Vorhabens auf nationaler…
Neuer Projektleiter für die Jugendsession
Pascal ist der neue Leiter der Jugendsession!
Stimmrechtsalter 16 rückt in greifbare Nähe!
Der Entscheid der Staatspolitischen Kommission, einen Gesetzesentwurf für das aktive Stimmrechtsalter 16 auszuarbeiten, ist historisch: Zum ersten Mal…
Vorstellungsrecht für Jugendsession abgelehnt!

Enttäuschend! Der Nationalrat lehnt die Motion für ein Vorstellungsrecht der Jugendsession und der Kinderkonferenz ab. Wir hoffen, dass die…

Il diritto di presentazione della sessione giovani arriva in Parlamento

La mozione (20.4413) presentata dal Forum della sessione dei giovani e dalla Conferenza dei bambini con l'aiuto della consigliera nazionale Katharina…

La pianificazione della Sessione sta prendendo velocità!

Sabato scorso, i volontari della Sessione Giovani si sono riuniti per la prima giornata di preparazione. Anche se la comunità non è stata completa a…

Juse goes Balkan 2022: Recensione

La Sessione Giovani ha visitato l'Albania dal 4 maggio al 10 maggio. Durante l'incontro, durato una settimana, i partecipanti provenienti dall'Albania…

Magliette da regalare
Nel corso degli anni, nell'ufficio della Sessione Giovanile si sono accumulate diverse magliette delle passate sessioni giovanili. Ora devono…
Il Consiglio nazionale salva l'età di voto di 16 anni! 
Per pochi voti, il Consiglio nazionale ha deciso di non cancellare l'iniziativa parlamentare sull'età di voto di 16 anni. Ciò significa che la…
Bieler Tagblatt: Interview mit Benjamin Klaus
Der Co-Präsident der Jugendsession spricht in der Ausgabe vom 16. März 2022 des Bieler Tagblatts über das Stimmrechtsalter 16. Dass Stimmrechtsalter…
Visioni per un futuro sostenibile alla Sessione dei Giovani 2021
Mentre i leader mondiali si sono incontrati alla COP26 a Glasgow, 246 giovani si sono incontrati a Berna durante quattro giorni per discutere le…
La nuova etichetta di sostenibilità di Migros soddisfa quasi completamente la rivendicazione "Odissea dei prodotti*" della Session dei giovani 2019
Migros ha rivisto il suo marchio di sostenibilità M-Check. Una valutazione a stelle mostra ora il bilancio ambientale di molti prodotti del…
Pianificazione della sessione dei giovani 2021 - tutt'altro che normale
La preparazione e la pianificazione della Sessione dei giovani di quest'anno è anche influenzata dall'attuale situazione epidemiologica.
"Voi mi date coraggio": Simonetta Sommaruga si rivolge alle*ai giovani
L'ultima sessione giovanile ha avuto luogo il 07.11.2020 in diretta dal Politforum di Berna. Erano presenti la presidente della Confederazione…
Notizie del revendicazione "L’odissea dei prodotti"

Durante la sessione estiva il Forum, con l'aiuto delle Consigliere nazionali Christine Badertscher e Katharina Prelicz-Huber, ha presentato…

Nuova squadra, ma con volti familiari alla Sessione dei giovani
C'è un cambiamento nella gestione del progetto della Sessione dei giovani: dopo tre anni da responsabile di progetto Corinne Schwegler (terza da…
Giornata di feedback 2019
Lo scorso fine settimana ha avuto luogo la giornata di feedback della Sessione dei Giovani 2019. In collaborazione con la direzione di progetto, le…
Clima e parità: dalle piazze al Parlamento
Al futuro importa! L’obbligo di dichiarazione dell’impronta ecologica dei prodotti commercializzati in Svizzera, delle sanzioni in caso di violazioni…
Al futuro importa: Palazzo Federale è nelle mani delle/dei giovani! (7-10 Novembre)
Gli scioperi climatici dimostrano che le/i giovani vogliono avere voce in capitolo e noi siamo convint* che dovrebbero averla!
Nuova Co-Presidente del Forum
Yavanna Leenders è stata eletta Co-Presidente del Forum durante il secondo giorno di preparazione della Session dei giovani.
Prevalgono le richieste della Sessione dei giovani per la digitalizzazione nel settore sanitario
La petizione della Sessione dei giovani del 2017 "Digitalizzazione e sanità" ha chiesto che l'uso della cartella informatizzata del paziente (CIP) sia…
RTS: intervista con Florian Schweri
Florian Schweri, Co-Presidente del Forum, ieri sera sulle 19.30 della trasmissione della RTS
Ein ehemaliger CO-Präsident des OK blickt zurück
Severin Schweizer erzählt von seiner ersten Teilnahme an der Jugendsession und erklärt, weshalb es sich lohnt, als Freiwilliger mitzuwirken
Event im Polit-Forum in Bern
Unerhört ungehört? Die politische Partizipation von Jugendlichen in Institutionen und der Zivilgesellschaft
La pianificazione della Sessione sta prendendo velocità!
Sabato scorso le volontarie e i volontari della Sessione dei giovani si sono riunit* in occasione della prima giornata di preparazione. Nonostante…
Engagierte Jugend, nur nicht im Parlament?
In der Wandelhalle im Bundeshaus wird nächste Woche diskutiert, weshalb die Jugend heute lieber auf die Strasse geht, als den Weg über politische…
La Sessione federale dei giovani sulla nuova banconota da 1000 Franchi!
A partire dal 13 marzo 2019 è in circolazione la nuova banconota da mille franchi, la quale presenta un dettaglio particolare: una foto della Sessione…
Il fischio d’inizio della Sessione dei giovani 2019
Si comincia. C’è stato il fischio d’inizio della Sessione dei giovani 2019. Forum, OK e la direzione di progetto si sono incontrati lo scorso fine…
I giovani sono preoccupati per la sostenibilità in Svizzera
#alfuturoimporta! È all’insegna di questo slogan che i giovani di tutta la Svizzera hanno potuto scegliere i temi che saranno discussi alla prossima…
Un nuovo successo per la sessione dei giovani
Un passo importante nella giusta direzione è stato compiuto nella lotta contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale.
Articolo su "Le temps" sulla Sessione dei giovani
Agli adolescenti non importa della politica, vero? L'articolo di "Le temps" mostra che la Sessione dei giovani dimostra il contrario.
La Sessione dei giovani richiede l’adozione di misure volte a prevenire il suicidio tra le/i giovani LGBT+
L’adozione di misure a livello federali volte a contrastare il suicidio delle/dei giovani LGBT+ e l’introduzione dell’obbligo per le imprese del…
Secondo giorno di preparazione: elezione di un nuovo copresidente CO
La Sessione dei giovani si avvicina! Lo scorso fine settimana la direzione del progetto, CO e Forum si sono incontrati un'ultima volta per preparare i…
Il Forum sulla Giornata dell'economia di economiesuisse
In occasione della Giornata dell’economia, economiesuisse ha analizzato le ricette di successo della Svizzera come nazione esportatrice – con…
Commissione richiede che la neutralità della rete sia sancita dalla legge
Successo del lobbying della Sessione dei giovani: La Commissione per le telecomunicazioni richiede che la neutralità della rete sia sancita dalla…
Petizione Donazione di ovuli della Sessione dei giovani 2016
La petizione "Donazione di ovuli" della Sessione dei giovani 2016 purtroppo non è stata accolta.
In Francia, anche le donne dovrebbero svolgere il servizio civile!
In Francia è stato elaborata una bozza per il servizio civile nazionale. Il Presidente francese Emmanuel Macron esige un servizio obbligatorio di…
Sono noti i candidati del Prix Jeunesse
Per la prima volta nella storia della Sessione dei giovani, quest'anno sono state nominate per il Prix Jeunesse non tre persone, ma tre…
Forum fa del lobbismo per le richieste della Sessione dei giovani
Il Forum della Sessione dei giovani lavora duramente per rappresentare adeguatamente le richieste delle precedenti Sessioni dei giovani in Parlamento,…
Prima newsletter della Sessione dei giovani
Oggi è stata inviata la prima newsletter della Sessione dei giovani, che d'ora in poi sarà inviata ogni sei mesi.
Lea Schmid diventa nuova copresidente del Forum
Sabato, Lea Schmid, 19 anni, è stata eletta nuova copresidente del Forum. Proviene da Berna e si dedica alla Sessione dei giovani da 2,5 anni. Da…
Preparazione Sessione dei giovani 2018
Questo sabato si è svolto a Berna il primo giorno di preparazione della Sessione federale dei giovani.
Indagine sull’iniziativa per la trasparenza risultato
Circa un mese fa, gli elettori dei Cantoni di Friburgo e Svitto hanno votato a favore della divulgazione di informazioni sui finanziamenti dei…
Sempre meno giovani si interessano alla politica
Gli ultimi risultati del monitoraggio politico easyvote mostrano che solamente il 40 percento dei giovani si interessa giornalmente alla politica.
Posta importante da Palazzo federale
Questa settimana la Sessione dei giovani ha ricevuto posta importante da Palazzo federale. Abbiamo ricevuto la risposta del Consiglio federale da…
Il fischio d’inizio della Sessione dei giovani 2018
Si comincia. C’è stato il fischio d’inizio della Sessione dei giovani 2018. Forum, OK e la direzione di progetto si sono incontrati lo scorso fine…
I Cantoni di Friburgo e Svitto stanno attuando quanto richiesto dalla Sessione dei giovani
Durante il fine settimana delle votazioni, la maggioranza nei Cantoni di Friburgo e Svitto ha votato a favore della trasparenza nel finanziamento dei…
Tim Mader, servizio civile per la Sessione dei giovani
Vive a Thun e ha frequentato il liceo fino all'estate 2017. Dopo la maturità, ha prestato servizio civile per sei mesi presso la scuola di…
La gioventù è preoccupata per la situazione dei giovani LGBT
Con lo slogan "Dai un nuovo volto alla politica", i giovani provenienti da tutta la Svizzera hanno scelto i temi sui quali verrà dibattuto alla…
Gib der Politik ein neues Gesicht
Medienmitteilung der Eidgenössischen Jugendsession vom 22.1.2018
Jungpolitiker machen eigene Vorschläge für eine neue AHV-Reform
In Bern ist am Sonntag die Jugendsession zu Ende gegangen.
La Sessione dei giovani chiede il divieto delle provvigioni lusinghiere da parte dell’industria farmaceutica
La Sessione dei giovani chiede di vietare le provvigioni per i medici da parte dell’industria farmaceutica.
Leuthard a sessione giovani: "serve l'impegno dei giovani"
La presidente della Confederazione Doris Leuthard si è espressa oggi di fronte alla 26esima sessione dei giovani a Berna. Ha invitato i giovani ad…
Oberländer debattieren im Bundeshaus
Gestern begann in Bern die Eidgenössische Jugendsession. Wie bei früheren Austragungen sind auch dieses Mal Vertreter aus Deutschfreiburg.
Jugendsession debattiert über AHV und trifft Delegation aus Afrika
Das Bundeshaus ist seit dem gestrigen Donnerstag wieder fest in der Hand der Jugend.
Jugendminister von Burkina Faso besucht die Eidgenössische Jugendsession
Die Eidgenössische Jugendsession, die vom 9. bis 12. November in Bern stattfindet, empfängt dieses Jahr besondere Gäste aus Burkina Faso: Eine…
Wer brachte die Rentenreform zu Fall?
Jugendsession 2017 im Tagesschau
„Legalisierung der Eizellenspende“ abgelehnt
Die von der Jugendsession 2016 erarbeitete Forderung wurde im Nationalrat behandelt.
Invito alla conferenza stampa della 26esima Sessione federale dei giovani
Dal 9 al 12 novembre 2017 a Berna avrà luogo la 26esima Sessione federale dei giovani. In occasione di quest’evento, 200 giovani provenienti da tutte…
È stata depositata l’iniziativa sulla trasparenza!
Martedì 10 ottobre, un team della Sessione dei giovani accompagnato da altre organizzazioni sostenitrici dell’iniziativa per una maggiore trasparenza…
Donazione di ovuli
Un sondaggio rappresentativo conferma la richiesta della gioventù.
Discriminazione basata sull’orientamento e sull’identità sessuale
Questo venerdì, 17 marzo, il Parlamento ha accettato di prolungare i termini impartiti per il trattamento dell’iniziativa di Mathias Reynard che…
Bundesrat will nicht mehr Rechte für engagierte Jugendliche
Der Bundesrat hat heute den Bericht zum von Nationalrat Mathias Reynard (SP/VS) 2013 eingereichten Postulat „Die Jugendsession stärken“ verabschiedet.…
«Sag du der Politik, was sie sagen soll!»
Bis am 17. März können Jugendliche aus der ganzen Schweiz unter diesem Motto entscheiden, welche der 11 vorausgewählten Themen an der Eidgenössischen…
Eidgenössische Jugendsession: Ständerat Konrad Graber Mit Prix Jeunesse Ausgezeichnet
Konrad Graber, CVP-Ständerat, hat am Abschlussevent des 25-jährigen Jubiläums der Eidgenössischen Jugendsession am Freitagabend den Prix Jeunesse…